Recupero crediti – Crisi dell’impresa

fallimento

Recupero crediti

I tuoi clienti non ti pagano? Rivolgiti a noi! Lo studio legale Assenza svolge un servizio di recupero crediti che ottimizza i risultati operativi e minimizza le spese, liberando l’imprenditore da tentativi di recupero e delegando allo studio tutto ciò che riguarda il recupero, giudiziale o stragiudiziale, dei crediti.

Recupero Crediti Stragiudiziale

Questa prima fase, della durata massima di 90 giorni, comprende la messa in mora del debitore e il tentativo di recupero bonario del credito mediante solleciti telefonici, esazione domiciliare dello stesso, tentativi di bonario componimento dell’obbligazione. Il costo è a carico del debitore.

Recupero Crediti Giudiziale con anticipo delle sole spese vive

Esaurita infruttuosamente la prima fase, e previa esplicita richiesta del creditore, lo Studio passerà al recupero giudiziale dei crediti. Al fine di minimizzare le spese procedurali ed evitare inutili ricorsi a lungaggini procedurali, una volta assunte idonee informazioni commerciali sullo stato economico e procedurale del debitore, si procede come segue:

a) Informazioni negative. Nel caso di mancanza di beni pignorabili, si procede periodicamente, con il consenso del cliente, all’interruzione della prescrizione e al rinnovo delle informazioni. In alternativa, il cliente può mettere il credito fiscalmente in perdita.

b) Nell’ipotesi di informazioni positive, il creditore potrà decidere di procedere all’esecuzione sui beni del debitore. In tal caso dovrà anticipare allo studio solo le spese vive, restando a carico del debitore le competenze e gli onorari degli avvocati. Anche le spese vive, peraltro, saranno recuperate, a carico del debitore, alla fine del procedimento esecutivo.

Crisi dell’impresa

Nel caso di crisi dell’impresa (insolvenza, fallimento), una eventualità che di questi tempi si verifica purtroppo frequentemente, il nostro studio, mettendo a disposizione una vasta esperienza professionale, è in grado di affiancare le imprese, aiutandole, attraverso una valutazione oggettiva della reale situazione aziendale, a identificare la strategia più opportuna ed individuando lo strumento tecnico più consono alle esigenze della specifica impresa per affrontare in modo mirato ed ottimale la crisi.