Sull’annosa vicenda del rimborso dei tributi relativi al Sisma ’90, si comunica che l’Agenzia Centrale delle Entrate ha diramato una circolare alle proprie sedi di Siracusa, Catania e Ragusa, con la quale autorizza il pagamento, in ordine cronologico e dalle prossime settimane, solo del 50% di quanto dovuto agli aventi diritti che hanno presentato regolare istanza entro il mese di Marzo 2010 (rimanendo così esclusi ancora tanti altri aventi diritto).
Rilevato che è fondamentale l’avere riconosciuto anche ai lavoratori dipendenti dopo alcuni decenni di incredibile contenzioso, il diritto a ottenere il rimborso, resta però inaccettabile la scelta del Governo, con palesi tratti di incostituzionalità, di ridurre unilateralmente del 50% quanto dovuto, in ragione della mancanza di fondi.
In tal caso non si dimezza un diritto, ma si aumentano le risorse e i fondi a disposizione. Occasione utile e importante per rimediare potrebbe essere quella della imminente Legge di stabilità, in discussione nei prossimi giorni in Parlamento.